Visite organizzate per gruppi e famiglie

Museo Ardengo Soffici e del ‘900

Rete-Musei-Prato-Puntatore

Il Museo per famiglie con bambini

Museo-Soffici-Poggio-a-Caiano-la-casa-di-Pio

Il Museo offre proposte differenziate per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni e con bambini dai 6 agli 11 anni. L’offerta didattica è infatti declinata in percorsi diversificati e pensati per rispondere al bisogno di relazione e creatività e il calendario degli appuntamenti viene comunicato periodicamente.

Per le famiglie il museo deve essere un luogo dove poter condividere esperienze di espressione e sperimentare tecniche creative che facilitano lo studio a scuola, esercitando la memoria e l’osservazione del mondo.

Il Museo come luogo ricco di stimoli

Gli spazi non saranno quindi concepiti come mero contenitore, ma come luogo sociale di interazione, ricco di stimoli e di riflessioni. Il museo infatti è il luogo per eccellenza in cui riflettere su sé stessi e sugli altri, perché consente di osservare le cose da molteplici punti di vista. È il luogo dove ogni argomento viene affrontato esercitando costantemente il potere dell’immaginazione e dell’interpretazione, attraverso la valorizzazione delle emozioni e il coinvolgimento del corpo e dei sensi.

Il potere creativo e immaginativo delle attività espressive

Le attività sono pensate per incentivare le famiglie a rimanere in contatto e in relazione col museo e a tornarvi. Nel corso degli anni sul portale istituzionale del Comune di Poggio a Caiano sono stati pubblicati gli elaborati creati dai bambini insieme ai genitori. Le esperienze vissute all’interno del museo potranno avere un seguito anche fuori da esso, a casa, in maniera da creare una comunità di “ascolto” attraverso le esigenze espressive e creative di ognuno. Le famiglie possono tornare al museo anche tutti i fine settimana, perché le attività sono pensate in maniera flessibile, alla scoperta ogni volta di un’opera diversa, che darà nuovamente il via all’avventura di condivisione.

Ogni attività punta sulla tecnica dell’osservazione creativa e immaginativa delle opere da parte di ogni partecipante, per giungere a scoprirne la storia attraverso le proprie percezioni.

Prenotazioni

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a info@museoardengosoffici.it

Scopri le
proposte didattiche

Rete-muse-prato-attivita-a-casa

Da fare a casa

Tra reale e digitale: al museo con il percorso multimediale

“Ti porto al Museo” è il nuovo progetto multimediale e ludico, per grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie custodite nei musei della Rete. Ogni percorso offre visite e attività negli ambienti museali arricchite da nuovi contenuti multimediali, online e offline.

Recapiti

Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano
Via Lorenzo il Magnifico, 9
59016 Poggio a Caiano (PO)
Tel. 055 8701287/280/281
email: info@museoardengosoffici.it
sito: www.museoardengosoffici.it

Accessibilità

Il Museo Soffici si trova al primo piano delle Scuderie Medicee: è presente l’ascensore ad uso esclusivo dei visitatori.
Vedi maggiori dettagli sul nostro sito