PERCORSO MULTIMEDIALE ALLA
SCOPERTA DEI MUSEI DELLA RETE
una storia
avvincente
IL TUO
TERRITORIO:
scopri di più
“Ti porto al Museo”
“Ti porto al Museo” è il nome del nuovo progetto multimediale, per grandi e piccini, che ti guida alla scoperta delle storie custodite nei Musei della Rete, capaci di creare un ponte tra mondi e valori del passato e il nostro vissuto attuale, oppure di proiettarci verso un futuro più sostenibile.
È un percorso avvincente, come le storie che scoprirai durante le visite. È una guida all’emozione delle tue scoperte, in viaggio dentro e fuori dal web.
Ogni percorso ti invita a nuove visite e attività immersive negli ambienti di ciascun museo, arricchite da originali contenuti multimediali d’approfondimento, come un dietro le quinte online e offline.
Puoi cominciare il viaggio da uno qualsiasi dei musei, senza alcuna prenotazione.
Sei pronto a partire?
Lo scopo del viaggio è esplorare le collezioni museali e scoprire l’essenza degli oggetti esposti. Ciascuno di essi narra una storia avvincente, a volte più di una, e condividerle è un po’ come sentirsi partecipi di un patrimonio che è di tutta la comunità.
Il tuo viaggio in 4 mosse
- Puoi iniziare a navigare online nel sito, alla scoperta di uno o più musei della Rete, per scoprire esperienze diverse in base alle tue preferenze, interessi, alle attività proposte e alle informazioni raccolte.
- All’ingresso di ciascun museo ti viene consegnata una piantina pieghevole con le tappe dell’itinerario e i punti d’interesse, le schede e le istruzioni necessarie per partecipare al percorso interattivo.
- Davanti alle opere, dietro alle opere. A ogni tappa del percorso corrisponde infatti un QR code che, in alternativa o insieme alla spiegazione di una guida in presenza, si collegherà a video, audio, pagine web che raccontano storie inedite ispirate dalle opere.
- Alla fine del viaggio: il tuo territorio, una storia avvincente. Se avrai completato tutte le tappe di questo viaggio avvincente e le attività del percorso interattivo, conquisterai una piccola sorpresa collezionabile come ricordo del museo che hai visitato.
Colleziona tutti i pin con le visite ai musei
Museo
di Scienze Planetarie
Chi sono i compagni di viaggio?
Storia e Memoria, Archeologia e Arte, Scienza e Natura
ci accompagneranno, mentre le scoperte, i documenti, i capolavori e i personaggi del passato saranno di volta in volta i nostri compagni di viaggio.
A seconda dei temi trattati e del contesto di riferimento (ad esempio la visita al Museo della Deportazione è consigliata a partire dai 12 anni) i percorsi saranno modellati sulle diverse fasce d’età, per adulti e per bambini.