Il 28 e il 29 dicembre il Museo Ardengo Soffici e del Novecento Italiano ospita “Soffici cieli e paesaggi colorati”: due giornate di attività concepite per offrire a genitori e bambini un modo diverso di trascorrere alcuni pomeriggi nel periodo delle vacanze natalizie.
Le attività avranno come tematiche generali il paesaggio e le emozioni; le modalità di conduzione saranno svolte diversamente secondo le diverse fasce d’età dei partecipanti.
Il 28 dicembre ci sarà “Il cielo in un rettangolo. Paesaggi e colori nelle opere di Ardengo Soffici”.
Cieli, nuvole, nebbie, luci… nei dipinti di Ardengo Soffici lo spazio si colora di forme, personaggi, scene tutte da raccontare attraverso le nostre percezioni, i nostri sensi. Nella prima parte, attraverso il gioco e l’osservazione creativa scopriremo lo straordinario potere che ha il colore nel creare atmosfere e trasformare lo spazio intorno a noi. Nella seconda parte dell’attività creeremo un proprio pezzo di cielo che, unitosi a quello degli altri, formerà un nuovo emozionante orizzonte in un’installazione collettiva che coinvolgerà lo spazio del museo. Ogni opera realizzata sarà portata a casa da ogni partecipante.
Il 29 dicembre invece “Il suono delle emozioni. Scopriamo le nostre emozioni attraverso l’arte e il nostro corpo”.
Un’opera non parla solo ai nostri occhi ma coinvolge tutti i nostri sensi senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Anche noi comunichiamo tantissimo anche senza usare le parole. E se scoprissimo le opere attraverso la musica, il movimento del nostro corpo e le nostre emozioni? Cosa verrebbe fuori? Quali mondi inesplorati potremmo trovarci a vivere? Nella prima parte dell’attività giocheremo con la musica, i suoni, il movimento e i colori; nella seconda parte daremo forma a quello che abbiamo immaginato e condiviso con tanti materiali che stimoleranno i nostri sensi, in particolare il tatto, la vista, l’udito e l’olfatto realizzando un “emotion collage” da portare a casa.
Entrambi i giorni i laboratori saranno dalle 15 alle 16 per le famiglie con bambini da 3 a 5 anni e dalle 16.30 alle 17.30 per le famiglie con bambini da 6 a 11 anni.
I laboratori sono previsti per gruppi di n.10 bambini + 1 SOLO ADULTO accompagnatore (un genitore o parente per ogni bambino partecipante).
Costo dell’attività: Bambini gratis – Gli adulti accompagnatori pagano l’ingresso al Museo (3€).
I laboratori si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Per accedere al Museo sarà necessario essere in possesso del Green Pass sopra i 12 anni. Obbligatorio uso della mascherina.
Per info e prenotazioni: info@museoardengosoffici.it entro il 27 dicembre 2021
Redazione
Moira Pierozzi
moira.pierozzi@gmail.com