Proposte didattiche per le scuole

Museo di Scienze Planetarie

Rete-Musei-Prato-Puntatore

Scuole alla scoperta del Museo di Scienze Planetarie

Museo-Scienze-Planetarie-Prato-quarzo-ametista

Attività per la scuola dell’infanzia

L’attività educativa del Museo si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. Per la scuola dell’infanzia i bambini vengono coinvolti in attività, giocose e rigorose allo stesso tempo, sui temi dello spazio, delle stelle, dei pianeti, della Luna e in generale del nostro pianeta Terra. Gli educatori museali accompagnano i bambini nella visita delle collezioni, valorizzando la loro naturale curiosità e fantasia con domande e riflessioni. Fanno parte della proposta educativa alcune attività manuali e interattive che prevedono anche la realizzazione di piccoli lavoretti da riportare a scuola.

Iniziative per la scuola primaria

Per la scuola primaria l’offerta si rivolge in particolare alle classi terze, quarte e quinte.

Per le terze la visita alle collezioni è preceduta da un’attività di laboratorio propedeutica, dedicata ad affrontare la linea del tempo che dal Big Bang si dipana per miliardi di anni fino alla formazione della Terra e alla nascita ed evoluzione della vita, con la realizzazione di un segnalibro.

Per le classi quarte e quinte la visita alle sale del Museo coinvolge gli studenti alla scoperta prima delle curiosità e delle caratteristiche più interessanti dei corpi del Sistema Solare, dal Sole, ai pianeti, agli asteroidi, per poi proseguire con le meteoriti e i minerali.

Ai bambini vengono proposte domande, riflessioni e commenti su concetti importanti come la possibilità di vita su altri pianeti, l’importanza della ricerca scientifica, il delicato equilibrio dell’ecosistema del nostro pianeta.

Laboratori per la scuola secondaria

La proposta educativa del Museo per la scuola secondaria di primo e di secondo grado prevede, oltre alla visita alle collezioni, esperienze di laboratorio su temi di astronomia, geologia e sismologia. L’obiettivo degli educatori è di coinvolgere e far partecipare attivamente gli studenti con riflessioni e commenti sulle diverse tematiche scientifiche grazie anche al contesto di educazione non formale e all’ambiente immersivo delle sale.

Prenotazioni

Per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione e sulla proposta educativa del Museo che prevede anche percorsi multidisciplinari in collaborazione con altri musei della Rete, consulta la pagina modalità di prenotazione.

Scopri le
proposte didattiche

Rete-muse-prato-attivita-a-casa

Da fare a casa

Tra reale e digitale: al museo con il percorso multimediale

“Ti porto al Museo” è il nuovo progetto multimediale e ludico, per grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie custodite nei musei della Rete. Ogni percorso offre visite e attività negli ambienti museali arricchite da nuovi contenuti multimediali, online e offline.

Recapiti

Museo di Scienze Planetarie – Fondazione Parsec
Parco delle Scienze e della Cultura

Via Galcianese, 20/H
59100 – Prato (PO)
Tel. 0574 44771 – 0574 447777
email: info@museoscienzeplanetarie.eu
sito: www.museoscienzeplanetarie.eu

Accessibilità

Il Museo di Scienze Planetarie è completamente accessibile per i visitatori in sedia a rotelle o con problemi di mobilità.
Vedi maggiori dettagli sul nostro sito