Proposte didattiche per le scuole
Museo della Deportazione e della Memoria
Scuole fra testimonianze e memoria
Il Museo propone percorsi formativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre la visita a minori di anni 14 è sconsigliata. È possibile scegliere tra quattro diverse offerte:
Deportazione
Percorso di approfondimento che unisce unendo la ricostruzione storica degli eventi con una dimensione più emotiva, nel ricordo delle sofferenze subite nei lager nazisti da milioni di donne e uomini. Introduzione storica, proiezione di un film/documentario scelto in base al livello scolastico e visita guidata allo spazio espositivo.
Resistenza
Le tappe della Resistenza pratese nel contesto regionale e nazionale, le motivazioni di fondo e le ricadute sulla società contemporanea. Introduzione storica, proiezione di un film/documentario scelto in base al livello scolastico, visita guidata alla sala espositiva e breve passeggiata nel paese di Figline, per visitare il luogo dove il 6 settembre 1944, ultimo giorno dell’occupazione nazista della città, furono impiccati ventinove partigiani.
Capire le fonti
Percorso di approfondimento storico per le sole scuole secondarie di secondo grado incentrato sugli aspetti organizzativi della deportazione. Visita guidata alla sala espositiva. Nel centro di documentazione, attraverso lo studio dei documenti concentrazionari utilizzati dalle SS, viene approfondito l’utilizzo delle fonti nella ricerca storica.
Testimonianze
Percorso che mette in evidenza le figure di alcuni superstiti e le loro testimonianze. Lettura e commento delle biografie di donne e uomini sopravvissuti ai lager nazisti e ascolto delle testimonianze, visita guidata allo spazio espositivo del museo.
Percorsi in modalità telematica
Visita virtuale del museo, viaggio in un ipotetico campo di concentramento per approfondire la conoscenza delle condizioni di vita e di morte dei deportati.
La deportazione, organizzazione del sistema concentrazionario e dello sfruttamento, sterminio di coloro che furono considerati inutili o dannosi.
La deportazione da Prato, focus sulla realtà pratese, legata soprattutto – ma non solo – allo sciopero del marzo 1944, conoscenza di base degli aspetti generali della deportazione.
Prenotazioni
Per le scuole la prenotazione e la visita guidata sono obbligatorie. Per maggiori info visita:
Tra reale e digitale: al museo con il percorso multimediale
“Ti porto al Museo” è il nuovo progetto multimediale e ludico, per grandi e piccini alla scoperta dei musei della Rete. Ogni percorso offre visite e attività negli ambienti museali arricchite da nuovi contenuti multimediali, online e offline.
Recapiti
Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza
LUOGHI DELLA MEMORIA TOSCANA
Via di Cantagallo, 250
59100 – Figline di Prato (PO)
Tel. 0574 470728 – 461655
email: info@museodelladeportazione.it
sito: www.museodelladeportazione.it
Tariffe e orari
Come raggiungerci
Accessibilità
Tutta la struttura è accessibile ai disabili.
Vedi maggiori dettagli sul nostro sito