Proposte educative per le Scuole

Promuovere e valorizzare la conoscenza

Rete-Musei-Prato-Puntatore

Un’offerta variegata

Logo-scuole-e-gruppi

Il punto di forza della RETE MUSEI DI PRATO è certamente l’ampia offerta culturale, di ambiti ed esperienze, che ben corrisponde all’obiettivo comune di stimolare ad una conoscenza e consapevolezza della propria identità, immersi nel contesto culturale territoriale. Spaziare dall’arte alla scienza, dalla memoria all’archeologia, dalla storia alla natura, per la rete vuole dire promuovere e valorizzare la conoscenza nell’ambito della proposta educativa per le scuole offrendo attività e occasioni di incontro e apprendimento adeguate ai diversi gradi scolastici: scuola d’infanzia, scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Le iniziative museo per museo

Scopri l’offerta didattica per le scuole di ogni ordine e grado proposta da ciascuno degli otto Musei aderenti al Sistema Territoriale:

  1. Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia 
  2. Museo Soffici e del ‘900 Italiano
  3. Museo Italiano di Scienze Planetarie – Fondazione Parsec
  4. Centro di Scienze Naturali – Fondazione Parsec 
  5. Casa Museo Leonetto Tintori
  6. Museo della Deportazione e della Resistenza (dai 14 anni in su)
  7. Museo della Badia di Vaiano
  8. Mumat – Museo delle Macchine Tessili

Per informazioni e/o prenotazioni ti consigliamo di contattare direttamente il Museo prescelto, telefonicamente, via mail o compilando il form per i contatti della Rete Musei.

Proposte calibrate in base alle età e al percorso scolastico

Spesso in sinergia con le altre realtà museali, ogni struttura nell’ambito della rete elabora con i propri educatori museali proposte educative, visite didattiche, percorsi multisensoriali, laboratori manuali e esperienze progettati appositamente per le classi nelle varie fasce di età, adottando un livello di approfondimento e un registro linguistico perfettamente calibrati in base ai percorsi scolastici.

Attività e laboratori anche fuori dai musei

Alcune delle proposte di attività e laboratori si possono effettuare anche all’interno delle scuole, prevedendo la possibilità di raggruppare più classi e, in qualche caso, anche in modalità e-learning.

Per informazioni e/o prenotazioni ti consigliamo di contattare direttamente il Museo prescelto, telefonicamente, via mail o compilando il form per i contatti della Rete Musei.

Scopri anche le attività e le visite per famiglie e gruppi organizzati

Per condividere cultura e memoria del territorio

Tra reale e digitale: al museo con il percorso multimediale

“Ti porto al Museo” è il nuovo progetto multimediale e ludico, per grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie custodite nei musei della Rete. Ogni percorso offre visite e attività negli ambienti museali arricchite da nuovi contenuti multimediali, online e offline.