Intrecci di storie
Da Prato agli Urali - Gli scialli di Orenburg
Avvolti da uno scialle. Un viaggio fra natura, arte e scienza
I preziosi scialli di Orenburg
Intrecci di storie da Prato agli Urali – Gli scialli di Orenburg era il titolo dell’esposizione che coinvolgeva tutte le realtà della rete dislocate lungo il territorio provinciale, in ognuna delle quali il tema dei preziosi scialli assumeva un senso diverso, declinato in ogni sede sulle diverse peculiarità espresse dal museo che li ospitava, mettendo in comunicazione territori, discipline, spazi e identità attraverso lo scambio e la circolazione di temi, eventi e pubblico.
L’intreccio di storie tra Italia e Russia
La mostra venne inaugurata a Prato con un evento allestito a Palazzo Buonamici, sede della Provincia, con la collaborazione di tre scuole superiori e due aziende tessili pratesi.
L’esposizione diffusa, realizzata con il sostegno della Regione Toscana e con il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Prato, Carmignano, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio, rappresentava tanti e diversi viaggi fra cultura, scienza e arte costruendo un intreccio di storie tra Italia e Russia.
Un ventaglio di contaminazioni
Il cubofuturismo di Soffici e la mirabile fattura di una ragnatela, la storia dei partigiani russi di Figline e la conquista dello spazio di Gagarin, le gualchiere medievali dei monaci e i restauri nella reggia della Grande Caterina, il set etrusco per filare e la lana degli appennini tosco-emiliani, un ventaglio di saperi e di contaminazioni che costruivano un affascinante percorso, ispirato dalla suggestiva leggerezza dei capolavori russi. Gli scialli infatti, esposti grazie alla disponibilità del Museo di Belle Arti di Orenburg che ne possiede una collezione unica e di fama mondiale, sono famosi per la loro estrema leggerezza unita alla capacità di proteggere dal freddo.
INTRECCI DI STORIE
Da Prato agli Urali – Gli scialli di Orenburg
Mostra diffusa dal 12 maggio al 22 luglio 2018
Scopri anche il progetto di Rete
"Ti porto al museo"
Il bus gratuito per raggiungere tutti i musei
Tra reale e digitale: al museo con il percorso multimediale
“Ti porto al Museo” è il nuovo progetto multimediale e ludico, per grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie custodite nei musei della Rete. Ogni percorso offre visite e attività negli ambienti museali arricchite da nuovi contenuti multimediali, online e offline.