Centro di Scienze Naturali - Fondazione Parsec

GUARDA IL VIDEO

Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-iguana Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-iguana Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-iguana-mobile Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-cerbiatto Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-cerbiatto Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-cerbiatto-mobile Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-laghetto Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-laghetto Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-laghetto-mobile Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-cell Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-nido-Airone-cenerino Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-nido-Airone-cenerino Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-nido-Airone-cenerino-mobile Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-rettilario Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-rettilario Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-rettilario-mobile Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-farfalle Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-farfalle Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-farfalle-mobile Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-erbario Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-erbario Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-erbario-mobile

IL MUSEO IN RETE

I tesori del Monteferrato

 

Il Centro

Il Centro di Scienze Naturali, ai piedi del Monteferrato, è una struttura polivalente immersa in uno contesto paesaggistico e geologico raro, di grande valore. Da oltre 40 anni offre ai visitatori percorsi didattici ed educativi all’interno di un parco naturale, dove sono ospitati animali domestici e selvatici, un rettilario, un museo naturalistico, un orto botanico ricco di varietà e un importante erbario.

Il “marmo verde” di Prato

Sul Monteferrato è fiorita per secoli l’arte dell’estrazione del serpentino, il “marmo verde” di Prato, utilizzato in tutte le fabbriche delle chiese toscane a partire dalla cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze. Campioni di serpentino e di rocce ofiolitiche, cioè frammenti dell’antica crosta oceanica che caratterizzano il sistema litologico locale, sono esposti al CSN. La presenza di questi minerali infatti ha creato condizioni ambientali particolarmente inospitali, selezionando specie molto rare e in certi casi endemiche.

SCOPRI DI PIÙ

Flora, fauna, archeologia

Centro-Scienze-Naturali-Fondazione-Parsec-civetta

 

Il rettilario

Il rettilario, realizzato in collaborazione con il Museo di Storia naturale della Specola di Firenze, ospita rettili e anfibi europei ed esotici (provenienti da ritrovamenti o da affidamenti in seguito a sequestri).

Erbario e orto botanico

Nel parco ambientale di 16 ettari si snodano diversi percorsi di osservazione della flora endemica locale. L’orto botanico e l’erbario nati nel 2012, primi e unici in tutta la provincia di Prato, sono strutture dedicate alla diffusione della conoscenza floristica e alla conservazione delle specie vegetali caratteristiche del territorio provinciale, un’area che vanta un patrimonio floristico ricchissimo, oltre 1600 specie, pari a un quarto della flora italiana.

Il sito archeologico di Galceti

L’area comprende anche il sito archeologico di Galceti, segnalato nella carta archeologica d’Italia, dove sono venuti alla luce reperti dell’industria paleolitica musteriana e dell’età del bronzo. Molti i manufatti ritrovati nella stazione paleolitica come raschiatoi, lame, bulini che sono esposti nel Museo.

Scopri le
proposte didattiche

Rete-muse-prato-attivita-a-casa

Da fare a casa

Tra reale e digitale: al museo con il percorso multimediale

“Ti porto al Museo” è il nuovo progetto multimediale e ludico, per grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie custodite nei musei della Rete. Ogni percorso offre visite e attività negli ambienti museali arricchite da nuovi contenuti multimediali, online e offline.

Recapiti

Centro di Scienze Naturali – Fondazione Parsec
Parco delle Scienze e della Cultura

Via di Galceti, 74
59100 – Prato (PO)
Tel. 0574 460503
email: info@csn.prato.it
email (didattica): edu@csn.prato.it 
sito: www.csn.prato.it    

Accessibilità

Il Centro di Scienze Naturali è parzialmente accessibile per i visitatori in sedia a rotelle o con problemi di mobilità.
Vedi maggiori dettagli sul nostro sito

Centro di Scienze Naturali