Casa Museo Leonetto Tintori

GUARDA IL VIDEO

Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-mobile Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Arca-esterno Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Arca-esterno Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Arca-esterno-mobile Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Arca-interno Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Arca-interno Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Arca-interno-mobile Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-sculture Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-sculture Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-sculture-mobile Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-sala-da-pranzo Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-sala-da-pranzo Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-sala-da-pranzo-mobile Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-teste Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-teste Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-teste-mobile Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Vainella-1 Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Vainella-1 Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Vainella-1 Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Vainella-2 Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Vainella-2 Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-Vainella-2

IL MUSEO IN RETE

Una casa poliedrica come l’artista

 

Il Centro

La Casa Museo di Leonetto Tintori è stata l’abitazione dell’artista-restauratore e della moglie Elena. Artista poliedrico del ‘900 e restauratore di fama internazionale, Leonetto Tintori si è dedicato alla pittura (a olio, a tempera, ad affresco, a pastello, ecc) alla scultura (ceramica, bronzo, legno, gesso, cera, ecc.) al mosaico, alla scagliola.

L’arte del restauro

Come restauratore L. Tintori ha diretto alcune delle più importanti operazioni di restauro di tutto il ‘900, in particolar modo legate alle pitture murali (Giotto, Piero della Francesca, Masaccio), in Italia e anche all’estero: nei templi Maya in Messico, nelle piramidi egiziane, in India, in Corea.

La villa, il parco, le collezioni

Villa Tintori venne acquistata dall’artista nel 1935, anno del suo matrimonio con Elena Berruti, compagna di tutta una vita che collaborò ai suoi lavori di restauro e lo seguì in tutti i suoi viaggi, senza interrompere la sua attività di pittrice. All’esterno la casa è circondata da un parco di 2.000 mq, dove si ammirano circa trecento tra sculture e bassorilievi in ceramica, cemento, terracotta e bronzo, realizzazioni di Tintori fra il 1950 e il 1990 e di altri artisti toscani del ‘900.

SCOPRI DI PIÙ

Le meraviglie della casa e del parco

Casa-Museo-Leonetto-Tintori-Prato-interno

 

Dall’Arca di Noè ai quadri di marine e fiori

All’interno della casa sono conservati circa cinquecento pezzi di arte antica e moderna, reperti archeologici e i quadri della moglie: soprattutto marine, paesaggi e fiori. Tra le sculture del parco vi è anche un’opera raffigurante l’Arca di Noè che conserva al suo interno le ceneri di Leonetto Tintori e di sua moglie.

La scuola-laboratorio di affresco: una bottega medievale

Alla fine degli anni ’70, ritiratosi dalla professione attiva di restauratore, Tintori pensò di realizzare una scuola-laboratorio di affresco dove teoria e pratica si affiancassero costantemente, secondo il modello della “bottega” medioevale, e in cui riversò le sue risorse professionali, umane ed economiche.

Il circuito delle Case della memoria

La Casa Museo fa parte dell’associazione nazionale Case della memoria ed è gestita dall’Associazione Laboratorio per affresco Elena e Leonetto Tintori che si occupa della manutenzione e delle attività di studio e ricerca. La proprietà della tenuta e delle collezioni è oggi del Comune di Prato a seguito di donazione avvenuta nel 1988.

Scopri le
proposte didattiche

Rete-muse-prato-attivita-a-casa

Da fare a casa

Tra reale e digitale: al museo con il percorso multimediale

“Ti porto al Museo” è il nuovo progetto multimediale e ludico, per grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie custodite nei musei della Rete. Ogni percorso offre visite e attività negli ambienti museali arricchite da nuovi contenuti multimediali, online e offline.

Recapiti

Casa Museo Leonetto Tintori e Laboratorio per Affresco “Elena e Leonetto Tintori”
Via di Vainella, 1/G
59100 – Figline di Prato (PO)
Tel. 347 8293472 – 0574 464016
email: info@laboratoriotintori.prato.it
sito: www.laboratoriotintori.prato.it

Casa Museo Leonetto Tintori