L’arte di Soffici e il fascino degli Etruschi nell’appuntamento di sabato 16 aprile

Mette insieme la pittura e la cultura del Novecento con le suggestioni del popolo etrusco l’appuntamento di sabato 16 aprile con Ti porto al museo … in primavera che mette a disposizione autobus e visita guidata gratuita per il Museo Soffici di Poggio a Caiano e il Museo Archeologico di Artimino.

Un pomeriggio dedicato all’arte dei nostri antenati lungo un percorso museale che spazia dallaricostruzione della Tomba del Guerriero di Prato Rosello (risalente alla fine VIII-inizi VII secolo a.C.) agli avori provenienti dal Tumulo di Montefortini e altre suggestive scoperte del nostro passato e custoditi nel Museo Archeologico di Artimino. Sempre nel Montalbano l’autobus si sposterà poi al Museo Soffici di Poggio a Caiano dove si potrà ammirare la pittura di Ardengo Soffici attraverso le sue opere, dei diversi movimenti artistici abbracciati dal pittore, dal 1904 al 1962, e peculiari del suo stile. Pittore, scrittore e critico d’arte, Ardengo Soffici è stato una delle figure più importanti del nostro Novecento.

Per entrambe gli appuntamenti è prevista una visita guidata gratuita. L’autobus da prendere per raggiungere agevolmente e senza costi i due musei partirà alle 15 da piazza del Mercato nuovo per transitare poi da piazza Mercatale, piazza Stazione, piazzale Falcone e Borsellino (Tribunale) per dirigersi poi verso il Montalbano. Le quattro diverse fermate della navetta gratuita sono contrassegnate da appositi totem che richiamano l’iniziativa. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, il trasporto è garantito fino a esaurimento posti, sono esclusi i costi di ingresso al museo dove previsti.