Rete Musei di Prato
GUARDA IL VIDEO
Gli 8 Musei fanno Sistema
Una realtà poliedrica da scoprire insieme
La RETE MUSEI DI PRATO è un sistema territoriale di cui fanno parte
Museo Italiano di Scienze Planetarie
Museo della Deportazione e Resistenza
Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia
Museo Soffici e del ‘900 Italiano
Centro di Scienze Naturali
Casa Museo Leonetto Tintori
Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola
MUMAT, Museo delle Macchine Tessili
Insieme La Rete promuove e valorizza in forma coordinata e integrata questa poliedrica realtà di istituzioni culturali diffuse nel territorio della provincia di Prato. I Musei infatti operano nell’ambito della scienza, dell’arte, dell’archeologia, della natura e della storia attraverso progetti, iniziative ed eventi che connettono ed esaltano le specificità delle collezioni e delle attività.
Un patrimonio prezioso per la comunità pratese
Il ricco ventaglio di competenze culturali e scientifiche possedute dalla Rete rappresenta un patrimonio prezioso per la comunità pratese e per tutti i visitatori. Ma il sistema oggi può vantare anche una vasta esperienza acquisita grazie ad una lunga collaborazione, che ha saputo fare della presenza particolarmente variegata dei musei – sia per tipologia e specificità che per dislocazione sul territorio – un punto di forza.
Sei pronto a partire?
2013: i primi progetti di valorizzazione
La storia del sistema territoriale comincia infatti nel 2013, quando gli 8 musei formano la rete Ti porto al museo – costituitasi poi con un protocollo d’intesa nel 2017 – per condividere progetti di valorizzazione delle collezioni, di attività educative e di promozione.
Focus sui luoghi di cultura
In questi anni la rete ha allestito esposizioni tematiche, che ogni museo ha declinato in base alla propria specificità contribuendo così a ricomporre l’unitarietà del patrimonio culturale, ha proposto un programma formativo unico rafforzando nel pubblico degli insegnanti un’immagine coerente e articolata dei luoghi di cultura, ha arricchito con un calendario coordinato di attività e servizi l’offerta culturale nel territorio e ha rappresentato anche un’occasione di scambio professionale e di crescita degli operatori dei musei nel campo della cultura dell’organizzazione.
2020: il Sistema Territoriale Rete Musei di Prato
Nel 2020 gli 8 musei attraverso una convenzione hanno istituito il Sistema territoriale Rete Musei di Prato secondo le modalità stabilite dalla Legge Regionale della Toscana 21/2010 che definisce i sistemi museali e i criteri generali per la loro costituzione e funzionamento.
Scarica la convenzione del Sistema territoriale Rete Musei di Prato
Scopri i primi successi della Rete
In Bus con “Ti Porto al Museo”
Realizzato dal 2013 al 2018 grazie al sostegno della Regione Toscana – il progetto offriva a scuole e associazioni del territorio il servizio bus gratuito per le visite ai Musei della Rete.
Intrecci di Storie. Da Prato agli Urali – Gli scialli di Orenburg
Un affascinante percorso fatto di contaminazioni, ispirato dalla suggestiva leggerezza dei capolavori russi, gli scialli provenienti dal Museo di Belle Arti di Orenburg.