A partire dal 15 novembre, quattro serate al Museo Italiano di Scienze Planetarie
L’astronomia ti appassiona e hai deciso di acquistare il tuo primo telescopio? Oppure ne hai già uno ma non ci capisci niente e al momento sta sostituendo l’attaccapanni in un angolo del tuo soggiorno? Bene, con l’associazione Astrofili Polaris potrai finalmente risolvere il problema.
Polaris ha infatti pensato a un corso con poca teoria e molta pratica per muovere i primi passi nel bel mondo dell’astronomia amatoriale e anche per un consiglio su cosa acquistare a seconda del livello di interesse, in modo da condurre al meglio la prima esperienza di osservazione.
Si tratta di quattro serate a cadenza settimanale al Museo Italiano di Scienze Planetarie, a partire da venerdì 15 novembre. Ecco il calendario delle lezioni e dei temi. Si comincia appunto il 15 novembre spiegando come funziona un telescopio e con una introduzione alle ottiche e ai tipi, venerdì 22 novembre si parla di consigli per gli acquisti, approccio alla scelta del primo telescopio, il 29 novembre serata pratica per l’uso a livello base e infine, venerdì 13 dicembre, serata pratica di osservazione della Luna e approccio alla fotografia con smartphone in proiezione all’oculare.
Il contributo per il corso è di 30 euro, compresa la tessera associativa per il 2025, che permette di accedere a tutti gli eventi e le iniziative annuali. Corso a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Info e iscrizioni alla mail polaris.aap@gmail.com.
Redazione
Moira Pierozzi
moira.pierozzi@gmail.com