Giovedì 3 ottobre alle 21.30 al Museo Italiano di Scienze Planetarie
Torna lo spettacolo al Planetario dell’associazione astronomica Quasar. Giovedì 3 ottobre alle 21.30 al Museo Italiano di Scienze Planetarie l’appuntamento di “Guarda che cielo!”, che avrà come tema “Andromeda come chiave dell’infinito in occasione dei 100 anni dalla scoperta di Edwin Hubble”.
La notte del 5 ottobre 1923, infatti, l’astronomo americano Edwin Hubble osservando con il telescopio Hooker del Mount Wilson Observatory, in California la “Grande Nebulosa di Andromeda”, una vasta struttura spiraleggiante presente appunto nella costellazione di Andromeda, fece una scoperta rivoluzionaria. Andromeda in realtà non era una nebulosa, ma una galassia come la nostra e quindi l’Universo era decisamente più grande di come lo si pensava allora e pieno di oggetti misteriosi. Hubble continuerà a studiare le galassie e ne scoprirà oltre venti prima di morire.
Ingresso a 3 euro per gli adulti e gratuito per i bambini fino a 6 anni. Prenotazione obbligatoria (max 15 partecipanti) al 331 1679048. A seguire osservazioni al telescopio (salvo meteo avverso).
Redazione
Moira Pierozzi
moira.pierozzi@gmail.com