Domenica 10 ottobre sarà la giornata nazionale delle famiglie al museo, una ricorrenza creata per spronare i genitori a portare i propri bambini a scoprire i musei delle proprie città. Allo stesso tempo, questa giornata stimola le realtà museali a diventare sempre più a misura di bambino. Il Museo Ardengo Soffici e del Novecento Italiano svolge da tempo attività dedicate ai più piccoli ed iniziative che coinvolgono gli istituti scolastici del territorio.
Il Museo Soffici è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. In occasione della giornata FAMU, domenica alle ore 10.00 e alle ore 11.30 sarà svolto il laboratorio “Ritratti di famiglia”, dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni (durata 1 h). Partendo dalle opere di Soffici dedicati ai componenti della sua famiglia, anche i bambini avranno modo di cimentarsi sulla tecnica del ritratto. L’ingresso è gratuito per tutti i bambini e ragazzi fino a 18 anni, mentre è richiesto il biglietto di 3 euro solo per l’adulto accompagnatore. Agli adulti e ragazzi di età superiore ai 12 anni, verrà richiesto il green pass. La prenotazione per l’attività didattica “Ritratti di Famiglia” è obbligatoria tramite email a info@museoardengosoffici.it. La prenotazione dovrà essere effettuata entro sabato 9 ottobre alle ore 13.00.
Inoltre, i bambini che verranno domenica al museo potranno partecipare al concorso nazionale “F@mu per i bimbi”, che prevede la realizzazione di un disegno o di un elaborato testuale. Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati, in un album apposito, sulla pagina Facebook delle Famiglie al museo. A pubblicazione conclusa, ci saranno 10 giorni di tempo per votare con un ‘like’ i disegni preferiti. Tra i 12 disegni più cliccati (6 per ogni categoria), la giuria proclamerà i 2 disegni vincitori per ogni categoria. Ogni bambino vincitore riceverà in premio bellissimi libri.
“Più volte abbiamo espresso la nostra volontà di aprire il Museo Soffici anche alle famiglie, perché potesse diventare un luogo fruibile da bambini e genitori”, afferma la direttrice Giulia Ballerini. “Pertanto siamo lieti che per la prima volta il Museo Soffici possa partecipare alla giornata nazionale delle famiglie al Museo. Come si può leggere sul sito www.famigliealmuseo.com, sposiamo in pieno gli obiettivi del progetto, ovvero creare una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri”.
Per maggio informazioni: https://famigliealmuseo.com/eventi/poggio-a-caiano-museo-ardengo-soffici-e-del-900-italiano-museo-del-comune-di-poggio-a-caiano
Condividi
Redazione
Moira Pierozzi
moira.pierozzi@gmail.com