Accessibilità
Rete Musei di Prato
Questo sito utilizza il plugin nativo WordPress “One Click Accessibility” per l’accessibilità, uno strumento agile per rendere il sito web più accessibile, in accordo con il principio di uguaglianza previsto dall’art. 3 della Costituzione Italiana e a supporto del diritto di accesso ai servizi informatici e telematici, favorendo il superamento del così detto “Web Accessibility Divide”, ovvero il divario tra coloro che possono accedere in maniera autonoma alle risorse web e coloro che non possono (in particolare le persone con disabilità visiva).
Sebbene parte dei problemi di accessibilità non possa essere risolta senza modificare direttamente la struttura di tutti i contenuti, il software offre una serie di utili funzioni facilmente applicabili dall’utente per migliorarne l’esperienza di navigazione del sito, e attualmente viene utilizzato già su più di 10.000 siti, tra i quali siti di Onlus. Tra le altre cose, permette di aumentare a piacimento la dimensione del testo e applicare metodi di contrasto differenti, in modo che i caratteri risultino più leggibili.
Ecco quindi le principali funzionalità che consente di impostare all’utente la barra degli strumenti di accessibilità, contrassegnata in ogni pagina del sito dall’etichetta con omino, sulla destra dello schermo:
- Text Resizer – Ridimensionamento dei caratteri di lettura (aumenta / diminuisci)
- Attivazione della scala di grigi
- Contrasto del negativo
- Alto contrasto